Psicologo Asti: chi sono

Mi chiamo Alessandro Terzuolo e sono psicoterapeuta e psicologo ed accolgo i miei pazienti negli studi di Asti, Alba e Alessandria.

Sono della classe 1974 e già in tenera età avevo molta curiosità per le persone, già allora facevo molte domande. In 4° superiore, spensierato e con la testa in giro, si è insinuata un’ idea che subito non avevo riconosciuto. Poi questa idea si era fatta ben manifesta, non sapendo bene perché, avevo deciso che mi sarei iscritto alla facoltà di psicologia. Tanto non sapevo perché e tanto era forte l’idea.

Da quel momento mi ha accompagnato la curiosità e l’interesse per la psicologia. Ho vissuto il periodo universitario come un bambino in pasticceria, volevo assaggiare tutto e molto di quello che assaggiavo mi piaceva. Seminari, corsi, conferenze ma anche tanto i libri. Non contento di ciò che mi offriva la mia università, sbirciavo in quelle vicine. Ogni tanto andavo alla facoltà di Sociologia che per fortuna era nella stessa struttura di Psicologia, qualche volta sono pure andato a sbirciare in altri atenei di altre città. Così facendo mi sono arricchito di esperienze e di formazione. Ricordo ancora adesso che nel ‘97, tra le mie scorribande bolognesi, ho seguito una serie di conferenze / laboratori di Psicodramma con la presenza di Zerka T. Moreno che è stata la moglie dell’ideatore dello stesso psicodramma e altre tecniche affini.

Con il passare del tempo mi sono laureato, iscritto all’Ordine degli Psicologi e poi formato per diventare psicoterapeuta.

Il mio approccio

Ho svolto il mio tirocinio post-lauream presso il SERT (Servizio Tossicodipendenze) di Fano e quello di specialità presso il CSM (Centro di Salute Mentale) presso l’ASL di Asti. Ho intrapreso una supervisione gruppoanalitica della durata di sei anni e un’analisi didattica durata più di una decina di anni.

Conservo la curiosità e l’interesse per le persone, mi piace molto leggere tanti saggi e partecipare a conferenze per avere una formazione in continuo aggiornamento: sono affascinato dalla psiche umana.

Amo molto gli studi che ho svolto e la conoscenza che ho, ma quando mi trovo davanti ad una o un paziente, mi pongo nella più totale ignoranza perché ogni individuo è un mondo a sé, che va ascoltato sentendo i contenuti che porta senza lasciarsi influenzare o distrarre da ciò che già si è appreso dall’esperienza e dai libri. Ogni incontro con un paziente è per me un incontro con quella persona e non una classificazione e un incasellamento come se fosse un oggetto.

Il mio approccio è quello di favorire cambiamento sia psicologico e sia comportamentale. I modi sono vari: l’ascolto, la parola, la relazione e la comunicazione cercando di essere sempre in equilibrio tra rispettare i tempi del paziente e l’essere incisivo.

PSICOLOGO ASTI - PSICOTERAPEUTA ASTI

Aree di intervento

Sono uno psicologo e psicoterapeuta che riceve ad Asti, Alba e Alessandria. Oltre ad offrire aiuto alle persone durante periodi particolari della loro vita, mi occupo di patologie specifiche come attacchi di panico, depressione, paranoia, ossessioni, ansia, ecc.

Per accompagnare le persone in questo percorso, pongo attenzione al modo in cui le difficoltà della vita vengano percepite e “subite”, aiutando a trovare la soluzione più adatta ad ogni singola situazione. Come psicologo e psicoterapeuta mi occupo anche di tutte quelle situazioni che, anche se un po’ forzatamente, si possono raggruppare in “difficoltà di vita quotidiana” o comunque “non patologiche”.

Mettiti in contatto

Che sia tramite chiamata o modulo, mettiti in contatto con me. Di solito preferisco la chiamata, potrai comunicare in modo diretto le tue necessità.

Chiamami al numero

Salva il numero se sei da computer o cliccalo da cellulare, mi chiamerai direttamente.