Psicologo Asti: psicoterapia, la mia
La psicoterapia è fondamentalmente una “relazione che cura” e il colloquio è lo strumento principale dello psicologo. Spesso permette di intervenire prima che determinate situazioni, si complichino e diventino ingestibili e ulteriormente “dolorose”, in altri casi aiuta a ritrovare un nuovo equilibrio, altre volte si occupa della cura di patologie psichiche.
La psicoterapia aiuta la persona a vivere meglio.
Il mio approccio
La parola che meglio possa riassumere il primo colloquio è accoglienza ed è appunto questa parola che è la base del mio approccio.
Ogni paziente è diverso, c’è chi descrive subito il suo “problema”, chi preferisce raccontare del suo periodo attuale senza dire del “problema”. Altri fanno tante domande, taluni chiedono di essere interrogati. A volte, i pazienti sono preoccupati di dover parlare a ruota libera e quindi di non sapere come riempire lo spazio di un’intera seduta ma dimenticano che è un dialogo e che sarà portato avanti da due persone. In genere nel primo colloquio si discuterà della problematica, di notizie generiche (famiglia, lavoro, presente e passato, ecc) e verrà spiegato la modalità di lavoro e il tipo di intervento ipotizzato.
E’ un inizio, un inizio accogliente.
Segreto?
Ovviamente tutto quello che viene detto in seduta, resta segreto. Lo psicologo, come altre figure professionali, è vincolato sia per codice deontologico e sia per la legge al segreto professionale.
Tipi di colloquio
Mi occupo di colloqui individuali, di coppia e familiari a seconda della situazione.
Sostegno psicologico o psicoterapia?
Dipende dal tipo di problematica e dalla sua intensità. Come ho spiegato in maniera approfondita nella pagina “Differenze tra psicologo e psicoterapeuta” gli psicoterapeuti hanno competenze sia di counselling, sia di sostegno psicologico e sia di psicoterapia e quindi per loro la distinzione non è sempre così netta. Counselling, sostegno e psicoterapia possono essere considerati un po’ come degli ingredienti, a volte presente solo uno ma se serve ci si può accostare ad un’altra modalità.
Quali problematiche si possono affrontare?
Gli argomenti che si possono trattare sono davvero tanti perchè il mio approccio è basato sulla persona e non sulla patologia stessa. Spaziano dalle classiche patologie come depressione, attacchi di panico, fino ad arrivare “difficoltà” come eccessiva ansia, smarrimento, difficoltà relazionali ecc. Per sapere di più, andare alla pagina “argomenti trattati”.