Tabella dei Contenuti

Psicoterapia, cos’é e come funziona

La psicoterapia è una pratica di cura che consiste nel trattare problemi di natura psicologica o disturbi mentali. Si basa sulla collaborazione tra paziente e psicoterapeuta.

Cos’é la psicoterapia?

La terapia è sia l’utilizzo di strumenti e sia le modalità per far fronte a malattie. Il prefisso psico sta ad indicare che il campo d’intervento sia focalizzato alla psiche stessa, e quindi sia una forma di trattamento che miri a migliorare il benessere emotivo, cognitivo e comportamentale delle persone. Lo psicoterapeuta è il professionista abilitato il quale lavora con singoli individui, coppie, famiglie o gruppi. É indispensabile l’empatia, la curiosità, l’assenza di giudizio, la comprensione e l’ascolto attivo. Il terapeuta aiuta il paziente a esplorare i propri pensieri, sentimenti e comportamenti, ed eventualmente fornendo supporto, consigli e strategie per il cambiamento. 

Tipologie diverse di psicoterapia

I modi in cui si possa svolgere sono vari, Solo per citare qualche terapia, troviamo la cognitivo-comportamentale, le dinamiche come quella junghiana, freudiana e lacaniana, la bioenergetica, la psicodrammatica e tantissime altre.

Ora la domanda potrebbe essere il perché mai ci siano così tanti approcci differenti. La prima parte della risposta è che tutte le psicoterapie hanno la relazione come base della cura. La seconda parte è spiegata dal fatto che le persone sono molto differenti tra di loro. Alcune persone sono pragmatiche, altre molto corporee, altre interessate alle profondità della loro psiche, altre dotate di un alto o basso quoziente introspettivo. Anche le problematiche sono differenti tra di loro e quindi taluni approcci potrebbero essere più adatti rispetto ad altri. A loro volta, gli psicoteraputi, possono essere più affini ad una tecnica piuttosto che un’altra. Con un po’ di simpatia si potrebbe dire che “quasi tutte le strade portano a Roma”.

Come funziona

La modalità più frequente è quella d’incontri a cadenza periodica tra il terapeuta e il paziente, in cui vengono discussi i disagi, le idee, i sogni, gli obiettivi della psicoterapia, e tutto ciò che possa essere utile e inerente al paziente.

Segreto professionale?

Assolutamente si, lo psicoterapeuta è un professionista che sottostà al codice deontologico dell’ordine nazionale il quale impone categoricamente il segreto professionale.

Benefici

Aiuta le persone a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé stesse e dei propri modelli di pensiero e comportamento. Può aiutare a gestire l’ansia, la depressione, lo stress e altre condizioni mentali. La psicoterapia può anche migliorare le relazioni interpersonali, promuovere l’autostima e aumentare la capacità di far fronte alle sfide della vita.

Per chi é utile la psicoterapia?

La psicoterapia può essere utile per persone di tutte le età, dai bambini agli adulti anziani. È adatta per chiunque voglia migliorare la qualità della propria vita, da chi soffre di patologie come disturbi dell’umore, attacchi di panico, depressione alcolismo, fino ad arrivare a chi sia infastidito ansia, stress, problemi relazionali, o stia affrontando un periodo “difficile della propria vita”

Mettiti in contatto

Che sia tramite chiamata o modulo, mettiti in contatto con me. Di solito preferisco la chiamata, potrai comunicare in modo diretto le tue necessità.

Chiamami al numero

Salva il numero se sei da computer o cliccalo da cellulare, mi chiamerai direttamente.